martedì 4 maggio 2010

iL mUrO Di BerLinO




Nel 1945, poco prima della fine della guerra,nel corso della conferenza di Yalta, venne decisa la divisione di Berlino in quattro settori controllati e amministrati da URSS, USA, Inghilterra e Francia. Il settore sovietico era il più esteso. Nel '47 gli stati occupanti dovevano arrivare a delle trattative di riunificazione, che alla fine fallirono, anche per il fatto che l'URSS rifiutò il piano Marshall e obbligò i suoi stati satelliti di fare altrettanto. Nel '48 la Conferenza interalleata di Londra costituì un nuovo governo tedesco nella parte Occidentale. Questo diede molto fastidio alla Russia che, nello stesso anno diede inizio al "Blocco di Berlino" a cui l'America rispose con il Ponte aereo per Berlino per rifornire di viveri e generi di prima necessità i tre continenti occidentali. Nel '49 Francia, Inghilterra e USA si unificarono e formarono la Rft (Repubblica federale tedesca); nello stesso anno, ma con qualche mese di ritardo, il blocco orientale formò la Rdt (Repubblica democratica tedesca).
Inizialmente ai cittadini di Berlino era permesso di circolare liberamente tra tutti i settori, ma con lo sviluppo della Guerra Fredda i movimenti vennero limitati; il confine tra Germania Est e Germania Ovest venne chiuso nel 1952 e l'attrazione dei settori occidentali di Berlino per i cittadini della Germania Est aumentò. Molte persone dall'Est passarono ad Ovest.
Per fermare la fuga delle persone dalla Germania Est iniziò, nella notte, la costruzione di un muro attorno ai tre settori occidentali a Berlino Est. Inizialmente questo consisteva di filo spinato, ma più tardi si iniziarono ad essere utilizzati gli elementi prefabbricati di cemento e pietra destinati a formare la prima generazione di un vero e proprio muro. Il muro divideva fisicamente la città.
Il muro, lungo circa 155 Km cadde nel 1989. Fu un grande evento in quanto si terminava il periodo della guerra fredda e la liberazione della popolazione tedesca. Prima della caduta del muro migliaia di persone morirono nel tentativo di oltrepassare questa divisione forzata, o per la ricerca della libertà, o semplicemente per raggiungere la propria famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento