martedì 4 maggio 2010

SiTuAzIoNe FuOri La tEnSiOnE tRa I dUe BlOcChI

Se all'interno dell'Europa non si è combattuta una vera guerra, al di fuori ci furono dei veri e propri scontri militari. Vanno ricordate: la guerra di Corea, la guerra del Vietnam, la nota "Primavera di Praga" , la rivoluzione comunista in Cina con Mao Tse-tung e la rivoluzione culturale in Cina.
Sicuramente le due guerre che hanno dato un grande impulso alla storia sono la guerra di corea e quella del Vietnam.Entrambe le guerre procurarono migliaia di morti.La guerra di Corea è stata combattuta tra Corea del nord e Corea del sud.Questa divisione(al 38° parallelo) è stata sancita nel 45,dopo ke la Corea era stata liberata grazie alla Russia,dall'egemonia giapponese.
La parte Sud del paese sostenuto dagli Stati Uniti,la parte Nord era dell'URSS.
La guerra scoppiò nel 1950 a causa dell'invasione della Corea del Sud da parte dell'esercito nord-coreano, che determinò una rapida risposta dell'ONU. Gli Stati Uniti, affiancati da gli altri paesi dell'Occidentei, intervennero militarmente nel tentativo di liberare il paese occupato e, rovesciare il governo nordcoreano. La Guerra di Corea viene considerata come una reazione all'espansionismo sovietico e, ideologicamente, come parte di una più ampia lotta fra il mondo democratico e il mondo comunistaTerminò nel 1953.
La guerra del Vietnam iniziata più o meno nel 1960 e terminata nel 1975, è stata una delle guerre più crude e violente.Anche il Vietnam diviso tra nord e sud ,nord governato dal comunismo e il sud era aiutato dagli americani.Dopo molti anni di massacri,devastazioni e stragi si è arrivata alla riunifacazione del paese,sotto la guida comunista di Ho Chi-minh.Da molti americani è stata definita una guerra corrotta e ingiusta,perchè lo scopo di tutti i presidenti,da Truman in poi, non era aiutare solo il sud,ma annientare il comunismo,ma facendo così non solo sono morti migliaia di soldati americani e vietnamiti, ma anche gente civile.questo provocò una serie di manifestazioni di giovani che volevano cambiare il mondo,non volevano essere complici di altre stragi.

Nessun commento:

Posta un commento