martedì 4 maggio 2010

SiTuAzIoNe FuOri La tEnSiOnE tRa I dUe BlOcChI

Se all'interno dell'Europa non si è combattuta una vera guerra, al di fuori ci furono dei veri e propri scontri militari. Vanno ricordate: la guerra di Corea, la guerra del Vietnam, la nota "Primavera di Praga" , la rivoluzione comunista in Cina con Mao Tse-tung e la rivoluzione culturale in Cina.
Sicuramente le due guerre che hanno dato un grande impulso alla storia sono la guerra di corea e quella del Vietnam.Entrambe le guerre procurarono migliaia di morti.La guerra di Corea è stata combattuta tra Corea del nord e Corea del sud.Questa divisione(al 38° parallelo) è stata sancita nel 45,dopo ke la Corea era stata liberata grazie alla Russia,dall'egemonia giapponese.
La parte Sud del paese sostenuto dagli Stati Uniti,la parte Nord era dell'URSS.
La guerra scoppiò nel 1950 a causa dell'invasione della Corea del Sud da parte dell'esercito nord-coreano, che determinò una rapida risposta dell'ONU. Gli Stati Uniti, affiancati da gli altri paesi dell'Occidentei, intervennero militarmente nel tentativo di liberare il paese occupato e, rovesciare il governo nordcoreano. La Guerra di Corea viene considerata come una reazione all'espansionismo sovietico e, ideologicamente, come parte di una più ampia lotta fra il mondo democratico e il mondo comunistaTerminò nel 1953.
La guerra del Vietnam iniziata più o meno nel 1960 e terminata nel 1975, è stata una delle guerre più crude e violente.Anche il Vietnam diviso tra nord e sud ,nord governato dal comunismo e il sud era aiutato dagli americani.Dopo molti anni di massacri,devastazioni e stragi si è arrivata alla riunifacazione del paese,sotto la guida comunista di Ho Chi-minh.Da molti americani è stata definita una guerra corrotta e ingiusta,perchè lo scopo di tutti i presidenti,da Truman in poi, non era aiutare solo il sud,ma annientare il comunismo,ma facendo così non solo sono morti migliaia di soldati americani e vietnamiti, ma anche gente civile.questo provocò una serie di manifestazioni di giovani che volevano cambiare il mondo,non volevano essere complici di altre stragi.

iL mUrO Di BerLinO




Nel 1945, poco prima della fine della guerra,nel corso della conferenza di Yalta, venne decisa la divisione di Berlino in quattro settori controllati e amministrati da URSS, USA, Inghilterra e Francia. Il settore sovietico era il più esteso. Nel '47 gli stati occupanti dovevano arrivare a delle trattative di riunificazione, che alla fine fallirono, anche per il fatto che l'URSS rifiutò il piano Marshall e obbligò i suoi stati satelliti di fare altrettanto. Nel '48 la Conferenza interalleata di Londra costituì un nuovo governo tedesco nella parte Occidentale. Questo diede molto fastidio alla Russia che, nello stesso anno diede inizio al "Blocco di Berlino" a cui l'America rispose con il Ponte aereo per Berlino per rifornire di viveri e generi di prima necessità i tre continenti occidentali. Nel '49 Francia, Inghilterra e USA si unificarono e formarono la Rft (Repubblica federale tedesca); nello stesso anno, ma con qualche mese di ritardo, il blocco orientale formò la Rdt (Repubblica democratica tedesca).
Inizialmente ai cittadini di Berlino era permesso di circolare liberamente tra tutti i settori, ma con lo sviluppo della Guerra Fredda i movimenti vennero limitati; il confine tra Germania Est e Germania Ovest venne chiuso nel 1952 e l'attrazione dei settori occidentali di Berlino per i cittadini della Germania Est aumentò. Molte persone dall'Est passarono ad Ovest.
Per fermare la fuga delle persone dalla Germania Est iniziò, nella notte, la costruzione di un muro attorno ai tre settori occidentali a Berlino Est. Inizialmente questo consisteva di filo spinato, ma più tardi si iniziarono ad essere utilizzati gli elementi prefabbricati di cemento e pietra destinati a formare la prima generazione di un vero e proprio muro. Il muro divideva fisicamente la città.
Il muro, lungo circa 155 Km cadde nel 1989. Fu un grande evento in quanto si terminava il periodo della guerra fredda e la liberazione della popolazione tedesca. Prima della caduta del muro migliaia di persone morirono nel tentativo di oltrepassare questa divisione forzata, o per la ricerca della libertà, o semplicemente per raggiungere la propria famiglia.

KeNnEdy & KrUsCeV


La presidenza di Kennedy va dal 1960 al 1963. Appena eletto presidente degli Stati Uniti,Kennedy seppe coniugare un rigido anticomunismo in politica estera con una notevole apertura sul tema dei diritti civili e della lotta alla povertà in politica interna e si ha anche la conquista dello spazio, grazie a lui il benessere americano diventò un modello mondiale. La sua bellezza,la sua cordialità,e la sua capacità di utilizzare i mezzi di comunicazione di massa gli assicurarono un'enorme popolarità. La sua breve presidenza, fu segnata anche da eventi non molto buoni come: lo sbarco nella Baia dei Porci, la Crisi dei missili di Cuba, la costruzione del Muro di Berlino e gli antefatti della Guerra del Vietnam. Quest'ultima infatti divise l'America socialmente inafatti ci furono lotte tra patriottici e giovani.
Anche Kruscev, socialista, fu una persona importante in questo periodo,infatti proprio grazie a lui si ha l'inizio del processo di destalinizzazione.Dopo le elezione che lo resero presidente dell'URSS avvenute nel 1955, Kruscev iniziò a cancellare completamente tutto cio che aveva costruito Stalin,e prima di lui, Lenin. Le leggi varate dal vecchio presidente furono ammormidite,il Cominform fu sciolto e diede inizio ad un processo di liberalizzazzione o periodo di disgelo.In questo periodo i prigionieri degli anni di Stalin furono liberati e varò una serie di riforme che ridava importanza al mercato. Un'altro evento importante che caratterizzò la presidenza di Kruscev fù quando stupì i delegati del XX Congresso del PCUS il 25 febbraio 1956 col suo famoso "discorso segreto" in cui denunciava il la personalità e il modo di agire di Stalin e i crimini commessi durante la Grande Purga.Ma come Kennedy, la sua politica non è stata tutta buona va infatti ricordato la costruzione del muro di Berlino, le rivoluzioni nell'ottobre del 56 in Polonia e Ungheria terminate in disgrazia e la crisi missilistica a Cuba.

PATTO ATLANTICO&PATTO DI VARSAVIA


Nel 1949 si dividono militarmente i due blocchi,con la creazione del Patto Atlantico(NATO),e nel 1955 il Patto di Varsavia. Al primo aderiscono, i paesi dell'Europa Occidentale,USA, Canada, e successivamente nel 1950, Grecia e Turchia, nel 55' Germania Ovest; al secondo, i paesi dell'Europa Orientale,Russia e Germania Est. Il motivo che ha portato alla creazione della NATO è stato che l'America,vedendo la Russia diventare sempre più una potenza militare e molto più compatta dell'USA,ha voluto fare una sorta di coalizione tra paesi liberali, per evitare così un'espansione sempre più maggiore del partito comunista.La Russia con Kruscev, ha reagito di conseguenza,anche in seguito all'adesione della Germania Ovest alla NATO. Il punto principale del Patto Atlantico è: ogni attacco ad una nazione tra quelle appartenenti alla coalizione verrà considerato come un attacco alla coalizione stessa.
Come si può vedere dall'immagine,i territori membri del Patto di Varsavia(rossi) sono molto più compatti, questo permette una continuità terriroriale,e una difesa più efficace. Al contrario, i Paesi della NATO(blu) non sono posti in modo omogeneo e compatto,questo fu un problema perchè bisognava adottare una politica di alleanza per ogni base militare.I paesi del blocco sovietico erano ,inoltre avantaggiati dal fatto che c'era una sola ideologia, non esistevano opposizioni interne.

lunedì 3 maggio 2010

Le DuE sUpErPoTeNzE.Truman e Stalin a confronto



Dopo la Seconda Guerra Mondiale, molti paesi delle'Europa ne erano usciti distrutti. L' Inghilterra,anche se era uno dei paesi vincitori, non era più una potenza economica e politica,la Francia era stata divisa,per non parlare dei paesi sotto il dominio della Germania durante la guerra che erano completamente distrutti.Rimanevano così:l' Unione Sovietica,grande potenza militare,comunista voleva la supremazia di tutto il mondo, ma per il momento capeggiava solo la parte Orientale dell'Europa.Gli Stati Uniti era,ed è ancora oggi, una grande potenza economica.
Gli USA volevano risollevare il mondo dalla grave crisi economica,per questo nel 1945 si creava l'ONU,l'organizzazzione delle nazioni unite,a cui aderirono 51 paesi, questo permetteva non solo lo scambio di monete, ma anche la convivenza diplomatica tra tutti i paesi .Nel 1944, per evitare che la crisi economica destabilizzasse anche gli equilibri politici,in una conferenza a Bretton Woods,fu creato l'FMI,il fondo monetario internazionale.Questo era una riserva di soldi a disposizione per ogni paese.Nel 1947 gli USA istituirono il GATT,che era un abbassamento delle tasse doganali,in questo modo si favoriva lo scambio commerciale, e in più si instaurò un piano che aiutasse i paesi a risollevarsi dalla crisi economica:il piano Marshall. Grazie a questo piano molti paesi si ripresero ad esempio Francia e Inghilterra.L'America diventò così una grande potenza economica e divenne anche l'esempio di un paese vincitore che aiuta,non solo i paesi alleati ma anke i paesi vinti,infatti alcuni aiuti vennero mandati anche all'URSS che rifiutò.Va però riconosciuto che l'America di Truman non ha fatto tutto questo solo per aiutare gli altri paesi,ma anche per motivi strategico-politiche.
La situazione in Russia era un pò diversa perchè,se l'America istituendo dei piani di aiuti ebbe anche la complicità dei paesi Occidentali, l'URSS ebbe la propria supremazia, con la forza. In realtà la Russia non era una vera e propria potenza, venne vista tale in quanto Stalin veniva riconosciuto come il salvatore del mondo dall'egemonia nazista.
Dopo la guerra, la Russia si impegnò fortemente ad ingrandire l’industria bellica invece di ripristinare l’economia del paese. Voleva mantenere la supremazia militare.
Gli anni di Stalin, furono anni di persecuzioni e distruzioni per chi era anche solo sospettato di opposizione contro l’ideologia stalinista. Chi era sospettato veniva mandato nei Gulag (campi di concentramento russi), sembrava essere tornati negli anni ’30 con Hitler. Stalin creò due organismi: Cominform nel ’47 e, nel ’49 il Comecon. Il primo era un organismo che permetteva all’URSS di controllare tutti i partiti comunisti dell’Europa, il secondo permetteva all’Unione Sovietica di controllare l’economie dei paesi satelliti con lo scopo di arricchire la Russia.

Questo era il panorama dei due blocchi che si contendevano l’egemonia mondiale.

PREMESSA- La GuErRa FrEdDa

Guerra non guerreggiata,coesistenza pacifica,Terza guerra mondiale:è tutto questo la guerra fredda.Una lotta continua per la supremazia scentifica e nucleare è anche una guerra espansione ideologica, in quanto si battevano due superpotenze:l'URSS e l'USA. Da una parte il mondo comunista e dall'altra il mondo liberale.La guerra militare non ci fu per le preoccupazioni delle armi nucleari.Iniziata nel secondo dopo guerra e finita ufficialmente con la caduta del muro di Berlino,anche se in un certo senso continua tutt'ora...