lunedì 3 maggio 2010

Le DuE sUpErPoTeNzE.Truman e Stalin a confronto



Dopo la Seconda Guerra Mondiale, molti paesi delle'Europa ne erano usciti distrutti. L' Inghilterra,anche se era uno dei paesi vincitori, non era più una potenza economica e politica,la Francia era stata divisa,per non parlare dei paesi sotto il dominio della Germania durante la guerra che erano completamente distrutti.Rimanevano così:l' Unione Sovietica,grande potenza militare,comunista voleva la supremazia di tutto il mondo, ma per il momento capeggiava solo la parte Orientale dell'Europa.Gli Stati Uniti era,ed è ancora oggi, una grande potenza economica.
Gli USA volevano risollevare il mondo dalla grave crisi economica,per questo nel 1945 si creava l'ONU,l'organizzazzione delle nazioni unite,a cui aderirono 51 paesi, questo permetteva non solo lo scambio di monete, ma anche la convivenza diplomatica tra tutti i paesi .Nel 1944, per evitare che la crisi economica destabilizzasse anche gli equilibri politici,in una conferenza a Bretton Woods,fu creato l'FMI,il fondo monetario internazionale.Questo era una riserva di soldi a disposizione per ogni paese.Nel 1947 gli USA istituirono il GATT,che era un abbassamento delle tasse doganali,in questo modo si favoriva lo scambio commerciale, e in più si instaurò un piano che aiutasse i paesi a risollevarsi dalla crisi economica:il piano Marshall. Grazie a questo piano molti paesi si ripresero ad esempio Francia e Inghilterra.L'America diventò così una grande potenza economica e divenne anche l'esempio di un paese vincitore che aiuta,non solo i paesi alleati ma anke i paesi vinti,infatti alcuni aiuti vennero mandati anche all'URSS che rifiutò.Va però riconosciuto che l'America di Truman non ha fatto tutto questo solo per aiutare gli altri paesi,ma anche per motivi strategico-politiche.
La situazione in Russia era un pò diversa perchè,se l'America istituendo dei piani di aiuti ebbe anche la complicità dei paesi Occidentali, l'URSS ebbe la propria supremazia, con la forza. In realtà la Russia non era una vera e propria potenza, venne vista tale in quanto Stalin veniva riconosciuto come il salvatore del mondo dall'egemonia nazista.
Dopo la guerra, la Russia si impegnò fortemente ad ingrandire l’industria bellica invece di ripristinare l’economia del paese. Voleva mantenere la supremazia militare.
Gli anni di Stalin, furono anni di persecuzioni e distruzioni per chi era anche solo sospettato di opposizione contro l’ideologia stalinista. Chi era sospettato veniva mandato nei Gulag (campi di concentramento russi), sembrava essere tornati negli anni ’30 con Hitler. Stalin creò due organismi: Cominform nel ’47 e, nel ’49 il Comecon. Il primo era un organismo che permetteva all’URSS di controllare tutti i partiti comunisti dell’Europa, il secondo permetteva all’Unione Sovietica di controllare l’economie dei paesi satelliti con lo scopo di arricchire la Russia.

Questo era il panorama dei due blocchi che si contendevano l’egemonia mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento